L’Alfa Romeo 6C 2500 Berlinetta by Touring del 1939, appartenuta a Benito Mussolini e all’amata Claretta Petacci, è stata battuta all’asta a Parigi per ben 2 milioni di euro. La vettura fu utilizzata dalla coppia nell’ultimo disperato viaggio insieme, cercando di attraversare il confine prima di essere arrestati e giustiziati.
L’Alfa Romeo in questione fu spedita negli Stati Uniti d’America dove è stata acquistata dall’ufficiale dell’esercito, il maggiore Charles Pettit. Ma quando il veicolo si è rotto è stato conservato in un fienile per 21 anni, fino a quando non fu acquistato nel 1970 da un esperto di antiquariato, Ron Keno, per la cifra di 300 dollari.
Alla fine del 1978 o all’inizio del 1979 l’Alfa Romeo parzialmente restaurata è stato venduto da Keno al collezionista Donnie Morton, del Connecticut, che alla fine l’ha ceduta all’Imperial Palace Auto Collection. Nel 1999 è stata rivenduta ad un proprietario privato e nel 2001 ha subito un ulteriore restauro da 500 mila euro. Pochi giorni fa l’auto appartenuta a Benito Mussolini è stata battuta all’asta da RM Auctions.


