MotoGP, Graziano Rossi: “Aspettiamo test Sepang per capire se Valentino può vincere il 10° titolo”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (getty images)

Mercoledì 4 febbraio la MotoGP ritorna in pista dopo la pausa invernale. Sul circuito di Sepang il Mondiale 2015 serve l’antipasto con la prima sessione di test pre-campionato e c’è grande attesa per vedere fino a che punto la Yamaha ufficiale abbia colmato il gap dalla Repsol Honda.

Un dettaglio importante per capire se Valentino Rossi potrà giocarsela con il campione in carica Marc Marquez e ambire al decimo titolo iridato in carriera.

A parlare ai microfoni di Sky alla vigilia dei Test di Sepang è Graziano Rossi, papà del campione di Tavullia, che prima di sbilanciarsi con un pronostico preferisce aspettare la prima uscita ufficiale: “Aspettiamo almeno le prime prove che faranno in Malesia per capire da dove ripartiamo come moto. Se la Yamaha riesce a ripartire vicino alla Honda come ha chiuso la scorsa stagione allora Valentino ce la può fare”.

Ovviamente il pesarese dovrà fare i conti con Marc Marquez e il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, desideroso di fare bene dopo la brutta prestazione del 2014: “Lorenzo e Marquez sono due piloti della stessa velocità, della stessa pericolosità, della stessa difficoltà ad essere superati. Però con Marquez ci siamo avvicinati molto”.

Ma Valentino Rossi cura ogni minimo dettaglio e ama tenere tutto sotto controllo sin dai primi giri. Una caratteristica che potrebbe risultare vincente nella lotta al titolo mondiale 2015: “Valentino non lascia perdere niente fin dalla prima prova della stagione. Lui forse in pista non è sempre il più veloce dei tre – ha concluso Graziano Rossi -, ma tiene sempre tutto a posto… per vincere alla fine forse è il più bravo”