Russia One: il tram del futuro è antisettico, silenzioso e super veloce (VIDEO)

Nel 2014 è stato presentato un prototipo di tram dal design futuristico ideato e realizzato in Russia, che dovrebbe debuttare su larga scala nel 2016 dopo i primi collaudi che partiranno da questo mese di febbraio. L’innovativo tram Russia One è stato soprannominato “iPhone su rotaie” ed è opera della ditta meccanica dei trasporti degli Urali in collaborazione con l’ufficio tecnico-progettuale “Atom”.

Oltre ad essere super silenzioso e super veloce è dotato di Wi-Fi, GPS, sistema di navigazione satellitare, videocamere (al posto degli specchietti retrovisori), condizionatori, speciali lampade che variano la luminosità in base alle condizioni climatiche della città. E ancora: le maniglie sono realizzate in rame con proprietà antibatteriche, mentre le lampade al quarzo disinfettano tutte le superfici durante la notte, riducendo quasi a zero il pericolo di trasmissione di malattie infettive tra i passeggeri.

La ‘carrozzeria’ del tram Russia One è costituito da pannelli di vetro composito che gli conferiscono un aspetto ‘a specchio’. In più il design modulare consente di mutare la configurazione interna dell’abitacolo in base al numero dei passeggeri. Un autentico veicolo futuristico capace di combinare alta tecnologia, ecologia e il massimo del comfort.