Mercedes W06 F1: ecco le prime immagini da Silverstone

(foto Twitter)
(foto Twitter)

La nuova Mercedes W06 ha finalmente un “volto”. La monoposto che debutterà ufficialmente a Jerez il prossimo 1° febbraio è stata infatti ripresa durante il primo test sulla pista di Silverstone, in Gran Bretagna, dove ha coperto 18 giri (47,2 km).

 

(foto Twitter)
(foto Twitter)

Le principali novità

Nelle prime immagini della Mercedes W06, che è spinta dal motore Mercedes 2015 siglato PU106B, si intravede un musetto piuttosto corto, senza la tipica punta delle Williams. I triangoli delle sospensioni anteriori appaiono collocati più in alto nel punto di attacco con il telaio, mentre ai lati del cockpit i deviatori di flusso laterali vengono collegati all’abitacolo, creando un elemento a “L” rovesciata che nella parte superiore è funzionale al lavaggio dei flussi che corrono sulle pance. Le due derive verticali sono più interne e, come il posteriore della carrozzeria, si discostano molto da precedente modello W05 che ha dominato la stagione 2014.

Da segnalare anche l’aggiornamento delle pance laterali: l’estensione verso la coda sembra leggermente ridotta, ma soprattutto anticipata già all’altezza del casco.

Ai lati dell’airscope, infine, non si intravedono le classiche “orecchie” con funzioni di raffreddamento del radiatore dell’olio.

Il breve collaudo, su una pista quasi ghiacciata (che ha richiesto l’utilizzo di coperture rain per scaldare più in fretta la mescola), è stato affidato prima a Nico Rosberg, poi a Hamilton. I due piloti hanno dovuto interrompere il test in anticipo quando ha cominciato a nevicare.