Tragedia in base Nato spagnola: F-16 precipita al suolo, 10 morti (VIDEO)

Tragedia nella base aerea Nato di Las Lanos, ad Albacete, 260 km a Sud di Madrid, dove un caccia F-16 greco è precipitato dopo il decollo contro un hangar, dove c’erano altri aerei in addestramento pronti a decollare. Il bilancio è di 10 vittime e 19 militari feriti, di cui nove italiani (due in gravi condizioni). Uno dei piloti italiani ha commentato: “E’ stato un inferno”.

L’aereo militare F-16 erano carico di carburante, così come gli altri velivoli di un corso multinazionale in attesa della fase di decollo, rendendo ancora più devastante l’esplosione. Nove militari italiani sono rimasti feriti, due dei quali in maniera grave a causa di ustioni su varie parti del corpo, ma non sarebbero in pericolo di vita, mentre gli altri sette hanno riportato delle escoriazioni. Si tratta di personale che si trovava a terra, nei pressi dei velivoli che erano in attesa di decollare nell’area dove è precipitato il caccia F16 greco.

 
L’incidente, dovuto a un’improvvisa perdita di potenza lungo la pista, si è verificato alle 15.18 di lunedì. Le autorità militari hanno aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.