Honda, in arrivo la prima moto a 3 ruote (FOTO)

Honda disegno (foto dal web)
Honda disegno (foto dal web)

La Honda sta preparando una moto a 3 ruote? Sembra di sì e il disegno del progetto è stato pubblicato dal sito del registro brevetti giapponese. Essendo una foto di profilo quella che abbiamo reperito, non si vede la terza ruota ma la sua presenza è intuibile dal complesso sistema sospensivo che vede all’anteriore.

L’intenzione è quella di partire da una base solida e robusta come quella della Honda NC700/750 inserendo all’anteriore una doppia ruota sterzante e con una sospensione a parallelogramma e ruote indipendenti. Si tratta di soluzioni già viste negli scooter Piaggio Mp3 e Yamaha Tricity. La ruota aggiuntiva dà maggiore stabilità al mezzo e lo rende più sicuro su superfici scivolose, bagnate o accidentate.

Honda, rispetto ai due concorrenti, mira a fare una vera e propria moto a 3 ruote. Come per la serie NC700/750 si cercheranno di mantenere bassi i consumi di carburante e di favorire una buona erogazione. Previsto anche il sistema DCT (Dual Clutch Transmission), la doppia frizione abbinata al cambio gestito elettronicamente. I cerchi dovrebbero essere da 15 pollici.

Questa nuova moto potrebbe entrare in produzione nei prossimi mesi e Honda punterebbe a presentarla ufficialmente già entro la fine dell’anno o al massimo ad inizio 2016.