MotoGP: programma e calendario dei Test Michelin per il 2015-2016

Michelin gomme
Michelin (getty images)

Nel 2016 la MotoGP avrà la Michelin come fornitore unico degli pneumatici, ma quest’anno avrà in calendario una serie di test per preparare al meglio il ritorno in classe regina e sostituire il marchio Bridgestone. Nel 2014 sono previste almeno dieci sessione di test, anche se le prove sono già iniziate l’anno scorso con i collaudatori di Honda, Yamaha e Ducati.

 

Dal Mondiale 2016 di MotoGP assisteremo ad una serie di novità per i team che, oltre a dover adottare nuove gomme, dovranno fare i conti con la centralina unica. Quindi meglio iniziare a testare le nuove Michelin con largo anticipo.

In casa Honda hanno scelto Casey Stoner come collaudatore, Yamaha si è affidata all’esperto Colin Edwards, mentre la Ducati ha optato per Michele Pirro. Dopo la prima sessione di test a Sepang agli inizi di febbraio, ci sarà una giornata dedicata esclusivamente al marchio francese Michelin. I piloti ufficiali, invece, potranno testare le gomme 2016 il 26 febbraio, dopo la seconda sessione di test prestagionali a Sepang.

I test proseguiranno durante tutto il Motomondiale, il giorno seguente alcuni Gran Premi: Argentina, Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen e Brno. Ma non si escludono altre successive date o variazioni di programma. Di seguito il calendario completo (ma non definitivo) dei Test Michelin 2015

 

 

Programma Test Michelin 2015

07 febbraio Sepang – Tester

26 febbraio Sepang – Piloti ufficiali e tester

16 marzo in Qatar – Tester

20 aprile Argentina – Tester

04 maggio Jerez – Tester

18 Maggio Le Mans – Tester

01 Giugno Mugello – Solo piloti ufficiali (2 per casa)

15 giugno Catalunya – Tester

28 giugno Assen – Tester

17 agosto Brno – Piloti ufficiali e tester