
Nel 2016 la MotoGP avrà la Michelin come fornitore unico degli pneumatici, ma quest’anno avrà in calendario una serie di test per preparare al meglio il ritorno in classe regina e sostituire il marchio Bridgestone. Nel 2014 sono previste almeno dieci sessione di test, anche se le prove sono già iniziate l’anno scorso con i collaudatori di Honda, Yamaha e Ducati.
Dal Mondiale 2016 di MotoGP assisteremo ad una serie di novità per i team che, oltre a dover adottare nuove gomme, dovranno fare i conti con la centralina unica. Quindi meglio iniziare a testare le nuove Michelin con largo anticipo.
In casa Honda hanno scelto Casey Stoner come collaudatore, Yamaha si è affidata all’esperto Colin Edwards, mentre la Ducati ha optato per Michele Pirro. Dopo la prima sessione di test a Sepang agli inizi di febbraio, ci sarà una giornata dedicata esclusivamente al marchio francese Michelin. I piloti ufficiali, invece, potranno testare le gomme 2016 il 26 febbraio, dopo la seconda sessione di test prestagionali a Sepang.
I test proseguiranno durante tutto il Motomondiale, il giorno seguente alcuni Gran Premi: Argentina, Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen e Brno. Ma non si escludono altre successive date o variazioni di programma. Di seguito il calendario completo (ma non definitivo) dei Test Michelin 2015
Programma Test Michelin 2015
07 febbraio Sepang – Tester
26 febbraio Sepang – Piloti ufficiali e tester
16 marzo in Qatar – Tester
20 aprile Argentina – Tester
04 maggio Jerez – Tester
18 Maggio Le Mans – Tester
01 Giugno Mugello – Solo piloti ufficiali (2 per casa)
15 giugno Catalunya – Tester
28 giugno Assen – Tester
17 agosto Brno – Piloti ufficiali e tester