Il Nurburgring dice addio alla Formula1. Il GP di Germania 2015 a Hockenheim

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone (getty images)

Dal 2007 ad oggi il Gran Premio di Germania si alternava tra il circuito del Nurburgring e quello di Hockenheim, ma il patron del Circus Bernie Ecclestone non è riuscito a trovare l’accordo con l’autodromo del Nurburgring.

“La gara sta andando vero Hockenheim – ha ammesso Ecclestone alla Reuters -, siamo nel mezzo di una trattativa con loro: non può essere al Nurburgring perché la non c’è nulla. Abbiamo un contratto in essere con Hockenheim e dobbiamo solo modificare gli anni del contratto: era in alternanza con il Nurburgring quindi ci limiteremo a rimuoverlo”.

 

Il Gran Premio di Germania dice addio all’alternanza delle due piste

Da diversi mesi il Gran Premio di Germania 2015 al Nurburgring era in forte dubbio. I problemi sembravano essersi risolti quando lo scorso mese di marzo una cordata di imprenditori del Gruppo Capricorn aveva rivelato il circuito con un investimento di 100 milioni di euro, sebbene il passivo fosse di ben 400 milioni di euro.

Ciò aveva permesso di risedersi al tavolo delle trattative con gli organizzatori del Circus, ma poi il gruppo aveva ritardato nel pagamento della seconda rata per l’acquisto dell’autodromo tedesco. Infine il 31 ottobre 2014 il miliardario russo Viktor Kharitonin ha rilevato una quota di maggioranza, ma non è bastato per chiudere la trattativa con Bernie Ecclestone.

Il patron della Formula 1, negli anni scorsi, aveva cercato di rilevare la struttura del Nurburgring, ma l’affare è saltato per un “pugno di dollari”… “Volevamo rilevarlo, abbiamo fatto un’offerta e qualcuno ci ha battuto di un manciata di dollari è l’ha comprato. Poi non sono riusciti a pagare ed è tornato di nuovo in vendita: ho detto di essere interessato, ma hanno trovato qualcun altro, quindi non so cosa stia accadendo”, ha concluso mister Ecclestone. Il circuito di Hockenheim può quindi festeggiare e di certo ospiterà il Gran Premio di Germania il prossimo 19 luglio.