Nuova Audi Q3, il baby Suv cambia look per il 2016

Audi Q3
Audi Q3 (getty images)

Dopo tanta attesa al Salone di Detroit ha fatto il suo esordio in anteprima mondiale la nuova Audi Q3, sebbene le linee della precedente versione sembrano rimanere intatte. Un restyling leggero e calibrato per dare giusto un pizzico di sprint in più al baby Suv della casa dei Quattro Anelli.

La Audi Q3 model year 2016 mostra dei nuovi paraurti anteriore e posteriore, una nuova griglia frontale e gruppi ottici anteriori e posteriori ridisegnati, oltre ad un nuovo diffusore posteriore. Ancora più contenuti gli aggiornamenti nell’abitacolo, tra cui inserti cromati e un nuovo comparto nel bagagliaio che agevola il carico di bagagli.

Le dimensioni del Suv compatto di casa Audi rimangono sostanzialmente invariate: 4,39 metri di lunghezza, un’ampiezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri; invece la gamma dei cerchi comprende diametri da 16 a 20 pollici (con sistema di assistenza in discesa).

La casa di Ingolstadt non ha rilasciato dati ufficiali sulla gamma dei propulsori, ma secondo indiscrezioni saranno sei i motori (tre benzina e tre diesel) che pulseranno sulla nuova Audi Q3, tutti a quattro cilindri ed Euro 6, con una potenza che oscillerà dai 120 ai 220 CV. Infine ci sarà una top di gamma RS Q3 con motore 2.5 litri turbo da 340 CV, con cambio S-Tronic a 7 marce e trazione integrale Quattro, per una velocità massima di 250 km/h con limitazione elettronica e uno scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi.

La nuova Audi Q3 sarà disponibile inizialmente solo in Germania a partire da febbraio, ad un prezzo base di 32.700 euro. Mentre per la Audi RS Q3 il prezzo si aggira intorno ai 60 mila euro.