SUV Alfa Romeo, arriverà nel 2016 e sarà su base Giulia

suv alfa romeo
Alfa Romeo (getty images)

Il SUV Alfa Romeo dovrebbe arrivare per il 2016. La notizia non è ancora ufficiale, ma le indiscrezioni si fanno sempre più intense e vengono confermate da Automotive News Europe.

Lo scopo di FCA è quello di fare concorrenza a modelli di questo tipo come l’Audi Q5 e BMW X3. Le dimensioni saranno dunque simile a quelle dei due concorrenti. Il progetto ha già un nome in codice, Project 949. Sarà basato sulla piattaforma Giorgio a trazione posteriore, la stessa della Giulia. Monterà un motore V6 e garantirà dunque alte prestazioni. Dovrebbe essere prodotto presso lo stabilimento di Cassino, in provincia di Frosinone .

La realizzazione del SUV Alfa Romeo e della nuova Giulietta rientrano nella strategia di Sergio Marchionne di sfidare sul mercato internazionale BMW e Audi. Sono previsti investimenti per circa 5 miliardi di euro per rilanciare il marchio Alfa Romeo.

Il SUV e la berlina sono solo solo due degli otto modelli che si intende lanciare entro il 2018, anno nel quale si vuole raggiungere l’obiettivo di riuscire a vendere oltre 400 mila esemplari annui. Ci si può riuscire grazie all’espansione del brand in mercati importanti come quelli della Cina e del Nord America. Presso il Salone dell’Auto di Detroit sono dunque in arrivo novità importanti.