Jaguar F-Pace, il video del primo SUV realizzato dal Giaguaro

Jaguar Logo (Getty Images)
Jaguar Logo (Getty Images)

La Jaguar tramite un video teaser ha ufficializzato per il 2016 l’uscita del modello F-Pace, che sarà il primo SUV realizzato interamente dal ‘Giaguaro’. La presentazione avverrà a fine 2015 presso il Salone di Francoforte e sarà successivamente messo sul mercato l’anno seguente. L’intenzione è quella di fare concorrenza a BMW X3, Audi Q5 e Porsche Macan

Lo stile di questo nuovo esemplare si ispirerà alla Jaguar Concept C-X17, anche se sarà dotata di 5 posti invece che 4. La vettura verrà realizzata in alluminio. A livello di motore sono previste due versioni: una benzina e una diesel con potenze dai 163 ai 240 Cavalli. Dovrebbe esserci poi anche un modello dotato di un V6 3.0 sovralimentato da 340 Cv in forze alla sportiva F-Type. La F-Pace prevederà una configurazione a trazione posteriore o integrale permanente a controllo elettronico.

Si tratterà di un SUV super tecnologico. Non mancherà il sistema All Surface Progress Control (ASPC), atto a migliorare la trazione del mezzo quando c’è poca aderenza. Presente anche il Torque Vectoring by braking, che serve a ridurre l’insorgenza del sottosterzo con una leggera frenatura delle singole ruote interne alla curva. E’ previsto anche uno schermo touchscreen da 8 pollici con una piattaforma multimediale InControl.

Andy Goss, Direttore Vendite della Jaguar Land Rover, da Detroit si è così espresso: “Nel 2015 celebreremo gli 80 anni del marchio e abbiamo iniziato questo anniversario annunciando il nostro primo performance crossover che consideriamo la sport utility definitiva, costruita secondo i principi fondanti del marchio, grazia, ritmo e spazio, per diventare una delle Jaguar più innovative mai sviluppate. La F-Pace ha inizato ora il processo di sviluppo e di test e il nuovo modello verrà commercializzato nel 2016”.

 

Ecco il video che ufficializza l’uscita della nuova Jaguar F-Pace.