Audi, ecco la A7 che guida da sola per 900 km (VIDEO)

Audi A7 (Getty Images)
Audi A7 (Getty Images)

Audi è sempre all’avanguardia in tema di tecnologia e anche per quanto riguarda la guida autonoma, o ‘self driving’ per dirla in gergo inglese, non si fa trovare impreparata. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas la sfida principale della case automobilistiche è proprio quella relativa alla capacità delle vetture di andare avanti da sole.

L’Audi con un modello A7 denominato Jack hanno deciso di mostrare un loro prototipo in azione facendogli percorrere poco meno di 900 chilometri di autostrada, dalla Silicon Valley a Las Vegas. L’automobile è dotata sia nell’anteriore che nel posteriore di sensori, fotocamere e telecamere. E’ in grado di spingersi sino ai 100 Km/h, di frenare, di cambiare corsia e di variare la propria velocità in base a quella degli altri veicoli che le sono attorno.

Questo mezzo non è però ancora in grado di saper gestire il traffico cittadino. Pertanto quando arriva nei pressi dei centri abitati richiede l’intervento del guidatore, che però fino a lì ha potuto semplicemente rilassarsi e guardare il panorama. E’ previsto che nel caso in cui il conducente non risponda ai segnali dell’auto, essa attivi le luci di emergenza e si fermi per evitare qualsiasi tipo di pericolo o di incidente.

Audi ci porta così nel futuro con questo esemplare innovativo e tecnologico, ma anche marchi come Mercedes, BMW, Toyota, Ford e Volkswagen non stanno certo a guardare e rilanceranno la sfida per quanto riguarda il self driving.