MotoGP, Marc Marquez: “Io al top anche in F1? Impossibile”

Marc Marquez
Marc Marquez (getty images)

Marc Marquez al top anche in Formula1? Impossibile, è lui stesso a dichiararlo a chi gli domanda se potrebbe ripetere le gesta di John Surtees, capace di vincere sia con le moto che con le auto. Queste le parole del pilota spagnolo riportate da Speedweek.com: “Vorrei fare alcuni giri con una vettura di Formula1, ma non riesco ad immaginarmi come partecipante del Mondiale e magari vincerlo. E’ impossibile competere al livello attuale. Forse si potrebbe stare nelle retrovie, ma non al top”.

Il due volte campione del mondo di MotoGP non si vede dunque in Formula1 in futuro, perché è consapevole di non poter combattere per vincere. L’impresa di vincere in entrambe le categorie riuscì, come già detto, solo a John Surtees. Il britannico tra il 1955 ed il 1960 fu in grado di vincere per 7 titoli di motociclismo (3 nella classe 350 e 4 in quella 500). Successivamente approdò in F1 dove corse fino al 1972 vincendo il Mondiale del 1964 alla guida della Ferrari.

Di recente nessun pilota di moto ha fatto il grande salto nel campionato automobilistico. Qualche anno fa si era parlato di un possibile approdo di Valentino Rossi dopo alcuni test svolti con la Ferrari, ma poi non si è concretizzato nulla. Anche a Marc Marquez piacerebbe testare una di queste monoposto, ma pure lui proseguirà la sua carriera in MotoGP provando a battere nuovi record.