Superbike, Valentino Rossi e Marc Marquez si sfideranno come wild card?

Valentino Rossi e Marc Marquez
Valentino Rossi e Marc Marquez (getty images)

Il 2015 potrebbe riservare emozionanti sorprese non solo per la grande sfida in MotoGP tra il campione in carica Marc Marquez e l’intramontabile Valentino Rossi, ma anche per un’inedita sfida tra i due fuoriclasse nel Mondiale Superbile, in cui entrambi potrebbero partecipare come wild card.

L’ipotesi è stata avanzata non solo dal ben informato sito spagnolo Motocuatro.com, ma anche dalle pagine online de ‘La Gazzetta dello Sport’, almeno per quanto concerne Valentino  Rossi

 

Il futuro del campione di Tavullia è in Superbike?

Non è più un segreto che la casa di Iwata tornerà a gareggiare nel Mondiale Superbike a partire dal 2016, dopo aver presentato la nuova Yamaha YZF-R1 all’Eicma di Milano dello scorso mese di novembre.

La supersportiva nipponica è stata completamente ridisegnata sotto la supervisione di Valentino Rossi che già nel 2013 ha effettuato qualche test in Giappone, seguito da ulteriori prove ‘segrete’ tenutesi nel 2014. Un primo segnale che porta a pensare ad un eventuale un passaggio di Valentino Rossi in SBK in sella alla Yamaha per finire la sua gloriosa carriera. Forse già nel 2016 qualora la prossima stagione dovesse fallire l’assalto al titolo iridato…?

Inoltre ci sono altri elementi che potrebbero portare a pensare al passaggio del campione di Tavullia in SBK. In primo luogo il fatto che la direzione del progetto Yamaha Superbike è affidata a Lin Jarvis, lo stesso capo delle operazioni MotoGP. Il suo nuovo capomeccanico, Silvano Galbusera, giunge dalla Superbike dove militava con il team BMW e sarebbe la guida ideale per la nuova avventura.

Inoltre, come preannunciato dal giornalista Paolo Gozzi, Mediaset detiene i diritti Superbike fino al 2018 e con un bacino di utenza ben maggiore per gli sponsor personali del pilota pesarese potrebbe essere un vantaggio anche economico…

Nel frattempo la Honda non resta a guardare e ben presto potrebbe far debuttare la nuova 1000RR RCV, una replica stradale della MotoGP di Marc Marquez che dovrebbe essere presentata nel 2015 e potrebbe essere utilizzata nel campionato SBK, magari proprio con il campione di Cervera in veste di wild card, dal momento che più volte ha espresso il desiderio di partecipare ad una gara di classe diversa dalla MotoGP. Non resta che attendere ulteriori sviluppi…