Foto dal web
Foto dal web

Avete mai sentito parlare di Car Detailing? Bene, ora vi spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è una pratica importante.

Se vi è capitato di acquistare un’auto usata oppure di possederne una nuova che nel corso degli anni per forza di cose ha evidenziato alcuni deterioramenti, sicuramente avete pensato a quanto sarebbe bello poter riportare il mezzo al suo stato originario, come se fosse nuova. Con il Car Detailing tutto ciò si può fare.

Il termine indica nello specifico quell’insieme di tecniche di lavaggio e/o lucidatura, eseguite minuziosamente, sia per l’esterno che per l’interno dell’auto, al fine di riportare e mantenere le condizioni della vettura a quelle di quando era nuova.

E’ nato negli Stati Uniti e si è poi diffuso nei paesi anglosassoni, mentre in Italia è ancora poco conosciuto nonostante stia pian piano prendendo sempre più piede.

 

Car detailing: le fasi della lavorazione

Si parte con un accurato lavaggio della vettura usando prodotti di qualità applicati attraverso metodi collaudati (prewash, foaming, two bucket system e altri) che preludono alla fase vera di decontaminazione e di ispezione della vernice che serve a far scomparire tutti i depositi di catrame e resina.

Successivamente si passa alla fase di correzione della vernice per eliminare altre impurità e quei micrograffi che a volte sono causati dall’azione dei rulli degli autolavaggi. Questo processo viene definito anche lucidatura e richiede l’utilizzo di moderne apparecchiature e di specifici prodotti. Le lucidatrici elettriche odierne sono così in grado di restituire alla nostra macchina la brillantezza di un tempo.

Nelle diverse operazioni il detailer cerca di preservare il più possibile la vernice considerando anche che essa è diversa a seconda dell’automobile in questione e che pertanto richiede trattamenti differenti in base ai vari casi gli si presentano di fronte.

Ma quanto costa il Car Detaling? Stiamo parlando di un lavoro speciale e non di una normale lucidatura, i prezzi sono dunque più elevati. Se per la seconda si passa dai 30-65 per semplici trattamenti di pulizia e lavaggio degli interni o degli esterni ai circa 1.000 per trattamenti completi. Nel caso del Car Detailing Base (pulizia e decontaminazione della carrozzeria ed una lucidatura semplice) si arriva a spendere circa 300 Euro ai quali vanno poi sommati i costi del prodotto di protezione. Se parliamo invece di un trattamento medio (pulizia e decontaminazione della carrozzeria, mascheratura di plastiche e guarnizione, controllo difetti e spessore vernice, correzione difetti, lucidatura, trattamenti su plastiche interne ed esterne, trattamenti di protezione dei sedili in pelle, pulizia del motore) la spesa sale ad una media 750 Euro, sempre al netto del costo della protezione.