Prezzi carburante, il pieno meglio farlo in autostrada: ecco i dati

Foto dal web
Foto dal web

In Italia tiene sempre banco il tema relativo ai prezzi carburante, gravati storicamente ormai da pesanti accise e dall’aumento dell’IVA (ora al 22%, ma che rischia di aumentare nuovamente nel 2015). In questo giorni i prezzi sono calati per effetto di un crollo del costo del petrolio. Un piccolo sospiro di solliev0 per i tanti guidatori che devono già fronteggiare le difficoltà di una crisi economica che sembra attualmente senza sbocchi.

Una notizia positiva visto anche che ci troviamo in periodo natalizio, anche se comunque sono previsti sempre meno italiani in movimento e bisogna poi considerare che i nostri prezzi rimangono comunque superiori alla media europea.

 

Prezzi carburante, ecco un rapporto sorprendente

Ma dove conviene di più fare rifornimento? Da un rapporto stilato dal Gruppo Atlantia emerge che è più vantaggioso rifornirsi in autostrada. I self service di benzina e diesel sono piu’ bassi rispetto a quelli medi riportati da www.youpetrol.it, riferiti alle pompe di benzina nelle città e sulle strade extraurbane.

Risulta infatti che in circa 120 impianti sugli oltre 200 attivi sulla rete di Autostrade per l’Italia il costo medio di un litro di benzina e gasolio sia inferiore. Inoltre è emerso che il prezzo medio della benzina in autostrada è stato pari a 1,635 euro contro 1,669 euro nelle citta’ e sulle strade extraurbane. Si tratta di un risparmio medio di 3,4 centesimi al litro, che può salire persino a oltre 20 centesimi al litro nelle aree di servizio più convenienti. Per quanto concerne il gasolio, il risparmio medio al litro è 2,6 centesimi al litro e può salire a oltre 10 centesimi al litro nei distributori piu’ convenienti. Infatti il prezzo medio in autostrada è di 1,540 euro al litro mentre altrove di 1,566.

Dati che sicuramente sorprendono e che fanno riflettere i tanti italiani abituati a guidare le loro vetture e che di fronte a questi numeri possono riconsiderare le loro scelte in termini di rifornimento del carburante.