Legge Stabilità: bollo auto agevolato solo per le over 30

foto dal web
foto dal web

Il Senato ha dato via libera alla Legge di Stabilità che ora passerà alla Camera per l’approvazione finale e per gli automobilisti sono previste grosse novità in materia di bollo auto e moto. Infatti è stata confermata la cancellazione della tassa di circolazione agevolata per moto e auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Diversi senatori di maggioranza e opposizione avevano chiesto di ripristinare lo sconto per i veicoli d’epoca ma il Governo ha dato parere contrario e non ci sarà più nessuna possibilità di tornare indietro.

 

Dal 2015 novità sulla tassa di circolazione per veicoli storici

Dal 2015 le moto e le auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni non saranno più considerate d’epoca e quindi non potranno beneficiare del bollo auto e moto super scontato, anche se inserite nelle liste speciali degli organi competenti, e dovranno pagare una tariffa “normale” come per qualsiasi altro veicolo.

Ma le conseguenze per i possessori di auto e moto d’epoca non finiscono qui, dal momento che potrebbero esserci ripercussioni anche sulle assicurazioni. Se un  veicolo non sarà più ritenuto d’epoca dovrà pagare una tariffa ‘normale’, sebbene sarà discrezione delle compagnie assicurative decidere se applicare lo sconto ‘storico’ o meno.

Auto e moto d’epoca di età superiore ai 30 anni potranno invece continuare a beneficiare dello sconto e potranno non pagare il bollo qualora il veicolo non venga utilizzato su strada.

Secondo le stime dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) il settore delle auto d’epoca genera in Italia un giro di affari di 650 milioni di euro per i lavori di manutenzione e restauro. Sia FMI che ASI stimano che la cancellazione dell’attuale agevolazione porterebbe alla demolizione di molti veicoli storici con una perdita di introiti per l’erario che non compenserebbe lo sfoltimento dei falsi veicoli d’epoca. Ma a quanto pare il Governo ha ormai deciso e il bollo auto e moto per i veicoli immatricolati meno di 30 anni fa sarà ‘normalizzato’…