Audi 3D Sound, disponibile per la nuova Q7

Audi 3D Sound (foto by gtspirit.com)
Audi 3D Sound (foto by gtspirit.com)

Il costruttore tedesco ha svelato i dettagli sul sistema audio Audi 3D Sound  attualmente acquistabile per la  nuova Q7 e impostato per essere  disponibile in altre vetture della Audi al più presto.

Il Bang & Olufsen Advanced Sound System come viene chiamato ufficialmente comprende 23 altoparlanti a fianco di un subwoofer da  250 millimetri integrato con un amplificatore da 1.920 watt. Un sistema Bose Surround Sound che sarà disponibile anche con 20 speakers e  quattro altoparlanti posizionati nella parte alta della vettura per generare una cosiddetta “terza dimensione” del suono da cui il nome Audi 3D Sound.

Il cuore dei sistemi sonori dell’Audi 3D Sound  è un complesso algoritmo che calcola i segnali di controllo per ciascun diffusore. Ciò significa che quando un brano è in riproduzione, l’algoritmo è in grado di calcolare un modello matematico di qualsiasi sala di registrazione dove la canzone è stata originariamente registrata e ricostruire con grande precisione la resa acustica di un ambiente, riproducendola all’interno dell’abitacolo: il pavimento, le mura e il tetto di una sala da concerti vengono colpiti dalle onde sonore con una differenza di alcuni millesimi di secondo, quindi l’Audi 3D Sound riesce a restituire ai passeggeri della vettura tutte queste sfumature per un risultato del tutto entusiasmante.