Ufficiale: sparisce Fiat Group Automobiles, nasce FCA Italy

Sergio Marchionne (Getty Images)
Sergio Marchionne (Getty Images)

Tramite una nota ufficiale apparsa sul proprio sito, il Fiat Group Automobiles ha annunciato di aver cambiato la propria denominazione in FCA Italy Spa. In contemporanea anche negli Stati Uniti il Chrysler Group è diventato FCA US.

Nel comunicato diffuso in Italia si legge quanto segue in merito ai motivi che hanno portato al cambio di nome del gruppo: “Si tratta di un ulteriore passo nella ‘corporate identity’ di Fiat Chrysler Automobiles con l’obiettivo di mettere in evidenza come tutte le varie aziende FCA nel mondo facciano parte di un’unica società globale. Il cambio del nome è un nuovo tassello che sottolinea come FCA sia un’unica realtà fatta di persone che hanno saputo integrarsi e dare vita a una nuova azienda veramente internazionale”.

E sono state dunque stati annunciati anche altri mutamenti di nome: “Nei prossimi mesi cambieranno denominazione anche altre società della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), così come accadrà a quelle delle altre Regioni”.

L’intenzione di Sergio Marchionne è quello di fondere diverse realtà automobilistiche come quelle di Fiat e Chrysler in un unico contesto, ma il cammino non sarà semplice visto che in tanti sono legati alle tradizioni dei due marchi e non sono mancate critiche alla scomparsa dei rispettivi nomi storici.