Puritalia 427, svelata la nuova muscle-car made in Naples (VIDEO)

Puritalia 427
Puritalia 427

La nuova azienda automobilistica campana Puritalia Automobili, fondata nel 2011 da Paolo Parente, ha presentato a Milano la prima muscle-car italiana battezzata con il nome di Puritalia 427. Si tratta di una roadster due posti con motore Ford da 605 CV disegnata dal designer Fabio Ferrante che ha fuso armoniosamente la potenza americana con il design del Bel Paese.

 

Una roadster italo-americana ispirata alla Ford Shelby Cobra

La nuova Puritalia 427 s’ispira alla celebre Shelby Cobra, ma è una vettura del tutto inedita e italiana. Una supercar motorizzata con propulsore V8 5.0 litri 32 valvole associato ad un cambio manuale sei marce, disponibile in due differenti potenze, da 445 CV o nella versione estrema da 605 CV e 640 Nm di coppia, con l’elettronica ridotta ai minimi termini per esaltarne la forza, sebbene la velocità massima stimata non sia stata ancora dichiarata ufficialmente.

 

Ma un minor uso dell’elettronica non significa scarsa tecnologia, anzi. La carrozzeria della Puritalia 427 è quasi interamente in fibra di carbonio, mentre il telaio è in alluminio, al fine di contenere il peso entro i 1.150 kg. Gli scarichi laterali posteriori, il cofano lungo con muso verso il basso e le prese d’aria posizionate dietro ai passaruota anteriori le danno un parvenza da squalo oltre che un aspetto grintoso e ultrasportivo.

L’impianto frenante, con assistenza idraulica, è un Brembo con dischi da 380 (e sei pistoncini) all’anteriore e da 345 (con quattro pistoncini) al posteriore. Gli pneumatici sono Pirelli PZero differenziati, con misure di 275/35 R 19 davanti e 335/30 R 20 dietro.

 

Verranno prodotti 427 esemplari, di cui 177 riservati all’Europa, i restanti ai mercati extraeuropei. Il primo esemplare della fuoriserie italo-americana sarà consegnato nel 2016 e avrè un prezzo che si aggira intorno ai 180.000 euro, con molte possibilità di personalizzazione. Inoltre si parla di una Launch Edition da 35 esemplari riservati ai clienti che hanno già manifestato interesse all’acquisto della Puritalia 427.

Ma il marchio campano non ha intenzione di fermarsi qui e già pensa al futuro con una versione ibrida-coupè a motore centrale, sarà prodotta nel 2018 e prenderà il nome di Puritalia GTQ.

Di seguito il video della presentazione in anteprima della Puritalia 427.