Raminator: il ‘monster truck’ più veloce del mondo (VIDEO)

Ben 4,7 tonnellate di peso per 3.05 metri di altezza e 3.81 di altezza, spinti da un motore da oltre 2.000 Cv di potenza e una cilindrata di 9.26 litri. Grazie a questi “numeri” Raminator, la nuova frontiera del settore dei monster truck, è entrato poche ore fa nel Guinness dei primati. La trazione integrale con quattro ruote sterzanti, gli ammortizzatori ad ampia escursione e gli pneumatici alti 1.60 metri consentono a questo tipo di veicolo di compiere “salti” e “piroette” per superare di ostacoli naturali o artificiali… a velocità da pista!

 

Una performance da Guinness dei primati

Cimentandosi sul Circuito delle Americhe, in Texas, dove si corrono i GP di Formula 1 e MotoGP, Mark Hall (il pilota che guida Raminator in tutte le competizioni ufficiali) ha stabilito ieri il nuovo record di velocità per monster truck, spingendosi a ben 99,10 miglia orarie (159.4 km/h) e superando così la fatidica soglia delle 96.8 miglia orarie (155.7 km/h), il massimo raggiunto finora da questo tipo di veicolo.

“Non siamo mai riusciti ad andare così veloce, ha commentato Mark Hall visibilmente emozionato. “Mi sono sentito un pilota di Formula 1”. La principale difficoltà che ha incontrato? “Le gomme oscillano un po’”, ha detto. “E’ una situazione estrema…”. Ma già guarda al prossimo obiettivo: superare la soglia delle 100 miglia orarie. “Voglio essere il primo a farlo”, ha poi annunciato Hall.

Personally, I’d love to see what kind of lap time they would post at COTA as well. Maybe I can talk them into that next time.

Come accennato, il gigantesco pick up è spinto da un motore HEMI sovralimentato tramite compressore e abbinato a una trasmissione automatica, e adotta un telaio tubolare, con sospensioni a 4 bracci e pneumatici da ben 66 pollici. Il tutto al prezzo di 150.000 dollari…

 

Raminator (foto dal Web)
Raminator (foto dal Web)