Jaguar Land Rover, nel futuro auto-fantasma e visuale a 360° (VIDEO)

foto da video
foto da video

Quante volte dobbiamo fare i conti con il montante per avere una visuale perfetta, ma impossibile, di ciò che circonda la nostra auto… Ma Jaguar Land Rover vuole guardare più avanti, anzi a 360°, con una tecnologia futuristica battezzata con il nome di “360 Virtual Urban Windscreen”, che consente di rendere “trasparenti” i montanti A, B e C (anteriore, centrale e posteriore).

 

 

L’auto del futuro sarà iper-tecnologica

L’obiettivo della nuova tecnologia allo studio di Jaguar Land Rover è di ridurre il rischio di incidenti stradali sopratutto in città e offrire una visuale ad ampio raggio all’automobilista. Il magico effetto ottico è reso possibile grazie a superfici LCD e all’installazione di telecamere sui montanti che permettono di visualizzare le immagini esterne di quel determinato angolo.

Inoltre è possibile abbinare ai ‘montanti trasparenti’ un Head-Up Display di alta qualità, in modo da far apparire le immagini come una sorta di alone che attraversa il parabrezza virtuale.

Il sistema ‘360 Virtual Urban Windscreen’ ideato da Jaguar Land Rover potrà rendere trasparenti i singoli montanti a seconda delle necessità, segnalando la svolta a destra, a sinistra, quando si guarda alle spalle o ci si avvicina agli incroci. Ma non finisce qui, perchè può consentire di collegarsi alle infrastrutture stradale e dei centri urbani, offrendo informazioni sui prezzi delle stazioni di servizio che si attraversano o, ad esempio, sui numeri di posti liberi all’interno dei parcheggi o i tempi di durata dei semafori.

A ciò si aggiunge il sistema “Follow-Me Ghost Car Navigation” che proietta davanti al veicolo l’immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, al fine di raggiungere una destinazione sconosciuta al conducente in modo più agevole e fino a destinazione. Una sorta di auto-fantasma da seguire metro dopo metro per non perdersi nel traffico metropolitano e non solo.

 

Al momento questa inedita tecnologia è in fase di sviluppo e non sappiamo ancora quando potrà essere commercializzata. Intanto godiamoci un’anteprima del ‘360 Virtual Urban Windscreen’ in questo video ufficiale YouTube  pubblicato sul canale Giaguaro.