Auto euro 0, 1 e 2 sono più di 11 milioni, grandi novità in arrivo

Da uno Studio dell’Osservatorio Autopromotec è emerso che in italia ci sono ancora più di 11 milioni di Auto con omologazione euro 0, 1 e 2 per una percentuale superiore al 30 % e  la maggior parte si concentrano nella Regione Campania, nuove leggi vieteranno dal 2019 la circolazione delle auto euro 0.

Auto euro 0, 1 e 2 sono più di 11 milioni.

Auto (foto by Getty images)
Auto (foto by Getty images)

Dopo aver assistito ai sempre più frequenti blocchi del traffico per limitare le emissioni e tenere sotto controllo il livello di inquinamento delle Città si è giunti   alla limitazione totale della circolazione di auto euro 0, in tutto il territorio Italiano che entrerà in vigore dal 2019 Nei prossimi mesi, la notizia diverrà ufficiale con l’effettivo inserimento nella legge di stabilità.

Le auto euro 0 che dal 2019 saranno colpite dal divieto di circolazione sono quelle a benzina senza catalizzatore e i veicoli non ecodiesel. Comunque per essere più tranquilli basta sapere che tutte le auto immatricolate dopo il 1° gennaio del 1993 potranno circolare liberamente visto che  proprio in quella data è stato introdotto a norma di legge l’obbligo di omologazione euro 1.

Le regioni italiane con maggiore presenza di auto euro 0, 1 e 2 sono, in ordine decrescente: la Campania con il 46.1 %, segue la Calabria con il 44 % e la Basilicata con il 43.2 %, l’introduzione di questa nuova norma intende migliorare la qualità dell’aria nelle Città maggiormente colpite da inquinamento e ci si augura di poterci riuscire anche tramite campagne di incentivi alla rottamazione di queste vetture.