Ford Focus RS debutterà nel 2016, ecco le prime anticipazioni (VIDEO)

La Ford ha confermato il ritorno della Focus RS che debutterà nel 2016, altissime prestazioni per l’erede della supersportiva da 350 Cavalli del 2010, poche per ora le informazioni sul motore definitivo.

Ford Focus RS.

Nuova Ford Focus RS (foto by Autoexpress.com)
Nuova Ford Focus RS (foto by Autoexpress.com)

Il brand RS nacque nel 1968 con la Ford RS e negli anni ha prodotto tantissimi modelli che hanno fatto la storia, tra i quali ricordiamo la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo. L’ultima a fregiarsi dello stemma RS è la precedente Ford Focus RS che debutto nel 2010, La casa produttrice dall’ovale blu ha confermato che per il 2016  uscira la nuova versione della Focus che come le altre RS  garantirà prestazione da pista e massimo piacere di guida anche nell’utilizzo di tutti i giorni.

La nuova Ford Focus RS  è destinata a essere proposta in tutto il mondo. Questa vettura dovrebbe essere basata sull’attuale generazione della Focus. Il motore sarà quasi certamente il nuovo 4 cilindri turbo Ecoboost da oltre 310 CV, che ha fatto il suo esordio sulla Mustang. La trazione sarà sulle sole ruote anteriori. Si parla già di consumi inferiori del 20% rispetto alla precedente Ford Focus RS, che montava un 5 cilindri turbo di origine Volvo.
Il Look della nuova Ford Focus RS si preannuncia dalle prime immagini e video dei prototipi molto accattivante e sportivo, in comune con le abituali caratteristiche di tutti i modelli RS.

Video dei test della nuova Ford Focus RS.