Aston Martin DB10: la nuova auto di James Bond (VIDEO)

Sarà una supercar tutta nuova ad accompagnare la spia più famosa del mondo: l’Aston Martin DB10 è stata infatti disegnata e realizzata in esclusiva per il debutto delle sale di “Spectre”, il prossimo film della serie di James Bond, previsto in Italia per il 29 ottobre 2015.

 

Una coupé classica e moderna al tempo stesso

La DB10 si presenta come una coupé classica e al tempo stesso moderna che preannuncia chiaramente lo stile quelle delle Aston di prossima generazione, con powertrain e piattaforme realizzate da Mercedes-AMG, in base all’accordo che ha portato i tedeschi a rilevare il 5% della proprietà della Casa. Per il resto, rimane una vettura piuttosto misteriosa. La casa di Gaydon ha pubblicato solamente un’immagine e reso noti pochi dettagli preliminari. L’automobile verrà prodotta in 10 esemplari, ma non è chiaro se questi rimarranno una sorta di edizione speciale oppure se si procederà poi a un lancio in serie. Né è chiaro se porterà all’esordio i motori di origine Mercedes-AMG oppure utilizzerà i V8 ed i V12 delle Aston Martin contemporanee.

Il design è firmato da Marek Reichman, responsabile del centro stile Aston Martin, il cui team di lavoro ha accolto suggerimenti dal regista Sam Mendes e ha ripreso alcuni spunti delle più celebri Aston Martin guidate dall’agente segreto di Sua Maestà, a partire dalla DB5. La DB10 è stata costruita nel quartier generale di Gaydon, e nel film verrà affiancata anche da una Fiat 500, destinata a comparire nelle riprese per le strade di Roma.

Il XXIV episodio della saga di James Bond è stato presentato quest’oggi in diretta streaming su YouTube, alla presenza del protagonista Daniel Craig e di Monica Bellucci, che  interpreterà la “Bond girl” Lucia Sciarra. “Abbiamo lavorato insieme per disegnarla – ha dichiarato Mendes -, è una vettura bellissima, e vedrete sullo schermo quello che saprà fare”.

Nuova Aston Martin DB10 (Getty Images)
Nuova Aston Martin DB10 (Getty Images)