‘ACAB’: la polizia tedesca fa autogol con una targa

Doveva essere l’immagine-simbolo di una campagna della Polizia mirata a illustrare l’impegno degli agenti in termini prevenzione, ma il suo contenuto “equivoco” l’ha fatta diventare un tormentone che ha gettato nel ridicolo le stesse forze dell’ordine…

Stiamo parlando della foto diffusa – e in tutta fretta rimossa e sostituita – qualche giorno fa dalla Polizia della città di Mettmann (Germania): nella targa dell’Audi A4 immortalata si legge infatti la sigla ACAB (“All Cops Are Bastards”, un acronimo coniato negli anni ’40 del secolo scorso che sta per “tutti gli sbirri sono bastardi”), un riferimento assai poco gentile all’operato dei poliziotti.

Un “dietrofront” troppo tardivo

(foto da Focus.de)
(foto da Focus.de)

L’immagine “incriminata” era comparsa all’interno di file PDF destinato agli organi di stampa, attraverso il quale la Polizia intendeva annunciare un maggiore impegno e più cospicui investimenti in materia di prevenzione.

L’errore è stato rilevato poco dopo la pubblicazione e immediatamente corretto: peccato che il sito Focus.de avesse già effettuato una scansione dell’immagine per diffonderla sul web. A poco è valso, dunque, il pronto intervento della Polizia di Mettmann: sui social network è già partito il tam-tam…