Si infittiscono le indiscrezioni sull’ottava generazione della Volkswagen Golf. Secondo una fonte autorevole, in particolare, la nuova compatta di Wolfsburg sarà proposta con una trasmissione automatica a 10 marce e un potenziamento del motore 2.0…

Via all’aggiornamento di cambio e motore
La notizia è stata riportata dai colleghi britannici di Auto Express: il cambio DSG a doppia frizione sarà disponibile suoi modelli più prestazionali – come la Golf GTI, GTD e R – e sarà progettato per sopportare una coppia massima di ben 550 Nm. Le dimensioni resteranno analoghe a quelle della versione attuale con 7 rapporti, a fronte però di una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, dovuta al fatto che la nuova trasmissione solleciterà di meno il motore.
Non solo: la nuova compatta tedesca dovrebbe infatti montare una versione aggiornata del propulsore 4 cilindri 2.0 litri BiTDI proposto sulla nuova Passat, con una potenza allineata sugli stessi valori della GTD a gasolio.
Secondo gli addetti ai lavori, la nuova Volkswagen Golf debutterà entro il 2017, ma già il prossimo anno la Casa di Wolfsburg dovrebbe lanciare un lieve restyling della versione attuale. E quale cornice migliore per la sua presentazione del Salone di Francoforte, in programma il prossimo autunno?