MotoGP: il Mondiale 2015 comincia adesso, al via i test di Jerez e Sepang

Un fine novembre tutto all’insegna dei test in ottica 2015, quello dei principali team di MotoGP. Aprilia, Suzuki e Ducati saranno protagoniste la prossima sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera per l’ultimo passaggio dell’anno prima della pausa invernale (nei mesi di dicembre e gennaio vige infatti il divieto di scendere in pista).

(Getty Images)
(Getty Images)

Il calendario dell’ultima sessione

Per quanto riguarda l’Aprilia, lunedì scenderanno in pista Marco Melandri e lo spagnolo Alvaro Bautista.

La Suzuki schiererà invece gli iberici Aleix Espargarò e Maverick Vinales.

La Ducati, infine, entrerà in scena mercoledì con i piloti ufficiali Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, che continueranno a lavorare sulla GP14.2 (la GP15 sarà pronta solo per i test di febbraio a Sepang), con il tester Michele Pirro e con il Team Avintia Racing. Senza dimenticare i nuovi colleghi del team NGM Forward Racing, Stefan Bradl e Loris Baz.

Il neo-pilota del Team LCR Jack Miller sarà a Sepang dal 26 al 28 novembre per il test dei Rookie in sella alla nuova Honda RC213V-RS Open.

Le date dei test invernali 2014-2015

test invernali si svolgeranno a febbraio e marzo 2015, a ridosso dell’inizio della nuova stagione che avrà inizio dal Qatar nell’ultimo weekend di marzo, proprio in coincidenza con l’arrivo della primavera. I centauri della MotoGP saranno protagonisti sul circuito di Sepang dal 4 al 7 febbraio e, dopo una breve pausa, dal 23 al 26 febbraio.

A quel punto i piloti e le case motoristiche si sposteranno in Qatar, sul circuito di Losail: le date di questa sessione di test non sono state ancora confermate, ma probabilmente si svolgeranno dal 6 al 9 marzo, oppure la settimana successiva (dal 13 al 16). Sempre la pista del Quatar ospiterà il primo GP del 2015: proprio per questo gli ultimi collaudi saranno fondamentali.