Renault Twingo RS: la più potente di sempre?

La Renault Twingo RS (o GT?) torna a fare capolino con una nuova serie di foto “spia” scattate nel corso dei rituali test in vista del lancio ufficiale, in programma il prossimo anno. Le immagini confermano la vocazione all’agilità di questa vettura concepita per gli spostamenti “urbani”, abbinata però alla cura del design e alla potenza del motore, e dunque molto apprezzata da noi di Tuttomotoriweb.

(foto da autoevolution.com)
(foto da autoevolution.com)

Un nuovo concetto di citycar

Caratterizzata da un layout a trazione posteriore e un assetto sportivo ribassato, la nuova Twingo (che avrà probabilmente la sigla “RS” o “GT”) sarà infatti dotata di un kit aggressivo completato da cerchi maggiorati, una configurazione a doppio scarico, freni maggiorati e diffusore posteriore. Per quanto riguarda il propulsore, non si hanno ancora informazioni ufficiali, ma il nuovo modello sarà senz’altro la Twingo più potente di sempre: tra gli addetti ai lavori si mormora di un 3 cilindri, 0.9 litri turbo a benzina con prestazioni comprese tra i 90 CV e i 130 CV.

La sportiva ha dunque tutti i “numeri” per configurarsi come modello ai vertici della gamma della citycar, proprio come  le future Smart Brabus e Smart ForFour Brabus di casa Mercedes, che, condividendo la stessa base meccanica della Twingo, potrebbero essere sviluppate in modo sinergico dai due marchi.