Si alza il velo sul nuovo Eurostar e320 by Pininfarina

Eurostar ha alzato il velo sull’e320, il primo di una nuovissima serie di treni a tecnologia avanzata che trasporteranno migliaia di passeggeri sulla tratta Londra-Parigi. Il mezzo entrerà in funzione alla fine del 2015 e potrà ospitare 900 persone che, una volta salite in carrozza, avranno libero accesso alla connessione wi-fi.

(foto dal Web)
(foto dal Web)

Il ruolo “cruciale” dell’azienda italiana

Il primo e320 – così chiamato perché in grado di raggiungere una velocità di 320 km/h, dunque tra i più veloci in assoluto – è stato presentato nella sua vesta definitiva questa mattina alla stazione di St. Pancras, nella capitale britannica. Eurostar ha anche annunciato di aver ordinato altri 7 treni, oltre ai 10 inizialmente previsti dall’accordo da 550 milioni di sterline siglato con la tedesca Siemens. E non sarà un caso che l’evento inaugurale si è tenuto a vent’anni esatti dall’entrata in servizio del primo treno Eurostar (correva l’anno 1994…).

I nuovi treni consentiranno ad Eurostar di incrementare il proprio parco mezzi del 20%, e di ridurre di 15 minuti il tempo di percorrenza della tratta Londra-Parigi.

I treni sono stati definiti “intercambiabili”, nel senso che possono funzionare con diversi sistemi di segnalamento in Europa, il che apre nuove opportunità in termini di servizi diretti tra il Regno Unito e le principali città europee (a maggio 2015 verrà inaugurata una linea con Lione, Avignone e Marsiglia, e alla fine del 2016 i collegamenti saranno estesi ad Anversa, Rotterdam e l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol.

Il CEO di Eurostar, Nicolas Petrovic, ha dichiarato che i nuovi treni disegnati dall’azienda italiana Pininfarina saranno “cruciali per le nostre ambizioni di crescita”. “Manca solo un anno dall’entrata in funzione del nuovo treno – ha spiegato – e i nostri passeggeri presto faranno esperienza di un completo rinnovamento del servizio. Il connubio di design futuristico, interni eleganti e connettività wi-fi eleverà gli standard, garantendo un livello di stile e confort senza precedenti”.

Eurostar e320
(foto Twitter)

 

 

 

Eurostar e320
(foto Facebook)