Mercedes-Benz Classe B: caratteristiche, motori e prezzo della nuova monovolume

Mercedes Benz Classe B
Mercedes Benz Classe B (getty images)

La Mercedes-Benz Classe B riveduta e corretta è pronta per essere immessa nel mercato a fine novembre. Anche se le versioni precedenti non hanno replicato i successi della classe C, a Stoccarda ora hanno cercato di colmare questa lacuna, creando una vettura dalle caratteristiche più sportive; spicca il frontale aggressivo e spigoloso ed il restyling dei gruppi ottici.

La linea della Mercedes-Benz Classe B non è stata comunque stravolta, sono passati pochi anni dal debutto e non aveva certamente bisogno di grosse modifiche, anche perché ha avuto un apprezzamento particolare nei confronti delle rivali di categoria, le monovolume.

 
Le differenze significative dalle precedenti versioni si colgono da subito entrando nell’abitacolo: grande spazio all’interattività, con uno schermo da 8 pollici, strumentazione molto raffinata, interni eleganti e possibilità di scegliere su dodici tonalità di luci.

 
Alla Mercedes hanno pensato anche alla sicurezza: sulla Classe B viene montato un dispositivo che allerta il guidatore quando la distanza dal veicolo che la precede si riduce al minimo ed un altro meccanismo coglie i momenti di stanchezza del guidatore e lo consiglia di “staccare la spina”.

 
Molto generosa la gamma delle motorizzazioni per chi deciderà di portarsi a casa la Mercedes-Benz Classe B; il turbo diesel 1,5 litri è proposto nella versione da 90 e 109 cv, un 2100 da 130 e 177 cv. La versione benzina parte da una potenza minima di 122 cv, fino ad arrivare agli oltre 200 cavalli, per chi ha “il piede più pesante”. Mercedes ripropone il cambio 7G-DCT, molto preciso e fluido, garantisce un cambio marcia senza scossoni.

 
Chi desidera avvicinarsi alla classe B, dovrà contare su un budget di almeno 24mila euro, ed aggiungerne 3500 per il sistema di navigazione satellitare, circa 600 per il climatizzatore bizona e 1440 per il tetto con vista panoramica. Sono tre le possibilità di allestimento per la Mercedes-Benz Classe B: Executive, Sport e Premium; i più facoltosi possono optare anche per i pacchetti Night Exclusive ed Exclusive AMG.