La Volkswagen avrà anche sacrificato le ambizioni di dominio assoluto del mercato sull’altare della salvaguardia della redditività. Ma ciò non significa che intende rinunciare alla creazione di nuovi modelli nei segmenti a più alto margine di profitto. E secondo le ultime indiscrezioni nel 2018 arriverà una novità assoluta: la prima Golf in versione SUV.

La prima Golf in versione SUV
Secondo i colleghi di Car Magazine, il modello arriverà nel 2018 e colmerà il vuoto lasciato dalla Tiguan di seconda generazione, passata nella fascia alta di mercato.
Dato che la nuova Tiguan in arrivo nel 2016 sarà un po’ più larga e verrà proposta con abitacolo a sei o sette posti, la softroader con logo Golf avrà probabilmente un altro scopo: tenere testa a un sempre più ampio numero di crossover premium.
Come la Mercedes GLA, La Golf in versione SUV sarà una 4×4 solo di nome, visto che la trazione integrale sarà optional. Una scelta azzeccata, se è vero che – come suggeriscono le statistiche più recenti – solo il 4% circa dei proprietari di SUV usa la propria vettura in condizioni “estreme”.
Il nuovo modello dovrebbe essere proposto con due interassi: uno medio in Europa, uno largo in Cina e negli Stati Uniti (dove la Tiguan sarà a 7 posti nella versione standard, proprio come la nuova Land Rover Discovery Sport).