Porsche Panamera 2: la nuova coupè del 2016 spiata in anteprima (VIDEO)

La Porsche sta pian piano spostando l’attenzione dalle auto sportive ai SUV e alle grandi sedan. Sull’onda del successo dell’attuale generazione della Panamera e del facelift di metà carriera del 2013, la Casa tedesca sta portando avanti lo sviluppo di un modello di seconda generazione.

I colleghi di autoevolution.com  hanno dunque mobilitato il loro team di “spionaggio” per rubare dettagli aggiornati sul nuovo modello in lavorazione, e il video che vi proponiamo mostra la Panamera 2 durante alcuni test con i nuovi motori di cui tanto si è parlato tra gli addetti ai lavori. A quanto pare anche la carrozzeria verrà ridisegnata, per correggere molte delle imperfezioni presenti sul modello attuale.

Il nuovo V8

Nei modelli base, come le Panamera S e 4S, il V8 ad aspirazione naturale è già stato sostituito dal V6 turbo, una scelta che si è tradotta in maggiori efficienza a livello di consumi, emissioni ridotte e migliori performance.

Il V8 ad aspirazione naturale è stato confermato solo per la Panamera GTS, anche se la scorsa settimana la Porsche ha fatto sapere che la Cayenne GTS 2015 monterà un V6 3.6 litri twin-turbo. E nel 2016 toccherà probabilmente anche alla sedan.

La grande novità sotto il cofano della nuova Panamera sono i suoi otto cilindri. A quanto pare, dunque, la Porsche intende lanciare dopo tanto tempo un V8 nuovo di zecca. Probabilmente sarà più piccolo ed economico (c’è chi parla di appena 4 litri). In ogni caso, il rumore registrato nel video promette bene…

 

 

Nuova Porsche Panamera (foto da autoevolution.com)
Nuova Porsche Panamera (foto da autoevolution.com)