Arriva Quadro4, il primo scooter a 4 ruote del mondo (VIDEO)

E’ stato presentato al Salone di Milano 2014 Quadro4, il primo scooter a 4 ruote del mondo, basato su un brevetto che ha reso famosa la piccola e giovane azienda svizzera Quadro, con progettazione italiana e produzione a Taiwan. E a giudicare dall’apprezzamento del pubblico, i presupposti per il successo sul mercato ci sono tutti.

Caratteristiche Quadro 4

Il brevetto da cui è nato Quadro4 prende il nome di HTS (Hydraulic Tilting System) e in precedenza era stato utilizzato per le due ruote anteriori, mentre con il nuovo modello viene applicato per la prima volta anche a quelle posteriori. Un progetto la cui realizzazione ha richiesto ben 4 anni di lavoro e sperimentazioni sui prototipi.

Con un’estetica accattivante, Quadro4 è un veicolo unico, che unisce la sicurezza di 4 ruote al piacere della guida di una moto, in grado di piegare in curva come una sportiva (può infatti vantare un angolo di piega di ben 45°) e di affrontare qualsiasi condizione meteo (è dotato anche di gomme da neve!).

A spingere Quadro4 è un nuovo monocilindrico da 346 cc con differenziale integrato per trasmettere la trazione alle due ruote posteriori (c’è anche la retromarcia), testata a 4 valvole, doppio contralbero per ridurre al minimo le vibrazioni, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. La potenza è di 30 CV a 7.500 giri, mentre la coppia massima di 24,5 Nm è disponibile a 5mila giri: con i suoi 257 kg (a secco), dunque, Quadro4 riesce a mantenere i 130 km/h in autostrada.

Come ha spiegato‎ il presidente e CEO di Quadro Vehicles Riccardo Marabese ai colleghi di motorionline.com, Quadro4 è stato realizzato nell’obiettivo di soddisfare gli automobilisti che passano allo scooter per praticità (può essere guidato con la patente B), ma anche i piloti più avventurosi che sognano di guidare un mezzo – parole sue – “sicuro come un’auto e divertente come una moto”.

Quadro4 dovrebbe arrivare nei concessionari a partire dalla prossima primavera (nei colori rosso, nero, bianco o grigio) a un prezzo indicativo di 10mila euro.

Quadro4 (foto Facebook)
Quadro4 (foto Facebook)