Nuova Porsche Cayenne GTS: una supercar con le sembianze di un SUV

Resta la versione speciale GTS, ma il V8 aspirato di 4.8 litri lascia il posto a un’inedita versione bi-turbo del motore 3.6 V6 da 440 CV. E’ questa la principale novità della Porsche Cayenne restyling, che verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Los Angeles. Un modello con le sembianze di SUV che abbina al look sportivo un’anima da supercar.

Nuova Porsche Cayenne GTS (foto Twitter)
Nuova Porsche Cayenne GTS (foto Twitter)

Caratteristiche nuova Porsche Cayenne GTS

MOTORE – Come anticipato, la Porsche Cayenne GTS restyling monta per la prima volta l’inedita versione bi-turbo del 3.6 V6 da 440 CV (20 in più rispetto alla GTS uscente), con coppia massima di 600 Nm (85 Nm in più) e consumi medi di 9,8 l/100 km (con un risparmio di 0,9 l/100 km). Il nuovo propulsore, abbinato al cambio Tiptronic S a 8 rapporti, offre una velocità massima di 262 km/h, con scatto 0-100 km/h in 5,2 secondi (5,1 con il pacchetto optional Sport Chrono).

DESIGN – All’esterno, la Cayenne GTS restyling si fa notare per l’assetto ribassato di 24 mm con le sospensioni PASM, e di 20 mm con quelle pneumatiche optional, le ruote in stile RS Spyder dipinte di nero, i grandi dischi freno (da 390 mm davanti e 358 mm dietro) e le pinze colorate di rosso, come vuole la tradizione Turbo. Sul frontale trovano spazio grandi prese d’aria e, nel pacchetto Sport Design, i passaruota allargati, l’alettone di coda e lo scivolo posteriore in tinta carrozzeria, mentre le scritte modello che si estendono ai fianchi, i terminali dello scarico sportivo, l’interno dei fari bi-xenon e i gruppi ottici posteriori sono in nero.

Anche l’abitacolo tiene fede allo spirito sportivo della Cayenne GTS restyling, a partire dai sedili sportivi con regolazione elettrica a 8 vie rivestiti in pelle e Alcantara, con la scritta GTS ricamata sul poggiatesta. In Alcantara è tutto il rivestimento interno (nei colori rosso carminio o argento rodio), ma la monotinta è spezzata – oltre che dalle scritte sul poggiatesta – dalle cuciture e dalle cinture di sicurezza.

PREZZO – Il prezzo base della nuova Porsche Cayenne GTS è di 102.480 euro, mentre la versione “normal” da 300 Cv partirà da 68.930 euro.