Harley-Davidson Livewire: la prima elettrica al Salone di Milano

Dopo l’anticipazione dello scorso giugno, Harley-Davidson ha presentato ufficialmente in anteprima europea la sua nuova moto elettrica al Salone di Milano. Per la LiveWire – questo il nome della due ruote “silenziosa” – si aprirà ora la fase dei test ride europei, che offriranno la possibilità ai tanti curiosi e appassionati di provarla su strada, in attesa della – a quanto pare imminente – produzione in serie.

Harley Davidson Livewire (foto Twitter)
Harley Davidson Livewire (foto Twitter)

Livewire: l'”Electric Experience” di Harley-Davidson

Il debutto europeo della del LiveWire arriva dopo mesi di incessante lavoro dei tecnici di Harley Davidson, che hanno girato gli Stati Uniti in lungo e in largo – a partire dalla mitica Route 66 –  facendo tappa in più di 30 concessionarie. Il “tour” è servito a svolgere una lunga serie di test ride, raccogliere pareri e suggerimenti degli addetti ai lavori e valutare le potenzialità commerciali di questa moto destinata a rivoluzionare letteralmente la storia ultra centenaria della Casa di Milwaukee. E nel 2015 la “Experience” sarà replicata anche in Canada ed Europa, a dimostrazione di quanto i vertici della storica azienda credano nella progetto della moto elettrica targata H-D.

Le caratteristiche tecniche della Livewire rimangono ancora top secret, ma non c’è dubbio che il nuovo modello offrirà prestazioni di rilievo. Gli stessi responsabili H-D hanno confermato ai giornalisti che la nuova moto offrirà “un’esperienza di guida viscerale, grazie all’incredibile accelerazione e all’inconfondibile sound”. A questo proposito, il vice presidente e capo dell’ufficio marketing di Harley-Davidson Motor Company, MarkHans Richer, ha parlato di un suono “simile a quello di un caccia che decolla da una portaerei”. Una novità assoluta che “rompe” con la tradizione del marchio e – c’è da scommetterlo – non lascerà indifferenti, nel bene o nel male, i tanti cultori della Harley.

E se la data di commercializzazione non è ancora stata annunciata, a giudicare dalle immagini la nuova Livewire è prossima anche al debutto sul mercato…