F1, Fernando Alonso e McLaren trovano l’accordo. BBC rivela i dettagli del contratto

Fernando Alonso
Fernando Alonso (gety images)

Fernando Alonso sarà un pilota McLaren a partire dal prossimo Mondiale di Formula 1. La notizia era nell’aria già da settimane, ma finora il pilota spagnolo non aveva mai confermato, anzi. Tra le ipotesi più rincorse quella di un anno sabbatico lontano dal Circus, ma Alonso ha lasciato tutti con il fiato sospeso.

Fino al Gran Premio di Austin, quando avrebbe confermato, secondo Mediaset Sport, che la sua carriera da pilota di F1 proseguirà con la scuderia britannica.

In casa Ferrari da tempo è iniziata un’autentica rivoluzione, ma fino a qualche mese fa nessuno avrebbe mai immaginato Fernando Alonso lontano da Maranello. Ma dopo cinque stagioni e tre titoli iridati mancati per un soffio il divorzio è ora ufficializzato. E sarà il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel a prendere il suo posto al volante della Rossa del Cavallino.

 

Contratto 2+1 da 35 milioni a stagione?

Secondo l’emittente BBC il pilota di Oviedo avrebbe firmato un contratto biennale da 35 milioni di euro a stagione, con un’opzione sul terzo. La casa di Woking gli affiderà il ruolo di top driver al posto di Jenson Button e gli affiancherà il giovane pilota danese classe 1992 Kevin Magnussen. Ma per l’annuncio ufficiale si dovrà ancora attendere che Fernando Alonso trovi l’accordo con la Ferrari sulla buonuscita, dopo di che le carte in tavola saranno scoperte.

Il patron Don Rennis avrebbe accontentato in tutto e per tutto le richieste di Fernando Alonso. E pensare che meno di un mese fa, sulla possibilità dell’ingaggio del pilota spagnolo, aveva dichiarato: “Non abbiamo stipulato accordi con nessun altro pilota. Non è la nostra priorità. Jenson (Button) e Kevin (Magnussen) non sono nella posizione ideale, ma loro capiscono. La nostra priorità è costruire una macchina vincente con cui possano vincere”. Un modo per aggirare vari ostacoli interni alle scuderie…

Firma e annuncio sono solo una questione di giorni. Quando l’asturiano troverà l’accordo con la Ferrari sulla buonuscita, allora non ci saranno più segreti. Secondo altre fonti, invece, Fernando avrebbe già firmato già da un mese per la McLaren, in attesa del tempo ideale per annunciare il matrimonio. Per Jenson Button possibile futuro nel mondo Endurance, magari con la Porsche, dove affiancherebbe l’amico Mark Webber.