MotoGP, quando il motore si accendeva a spinta dopo la partenza (Video storico)

Le procedure di partenza delle gare di MotoGP prevedono la partenza dalla griglia con il motore già avviato. Quest’ultima è una procedura recente. Infatti fino al 1985 le gare Motociclistiche prevedevano lo start dalla griglia a motore spento.

L’avviamento avveniva a seguito del segnale di via, inserendo la marcia e spingendo la moto con le proprie forze, appena il pilota avvertiva che il motore “attaccava” lasciava la frizione avviando così il motore. Si avvertiva un silenzio assordante, poi il rumore dei passi ed infine l’inconfondibile rumore dei motori 2 tempi.

Uno dei migliori nelle partenze a spinta della MotoGP era il mitico Ron Haslam, pilota della classe 500 dal 1977 al 2000, chiamato da tutti i suoi fan e dal mondo delle moto Rocket Ron per via della sua rapidità nell’accendere il suo bolide a 2 ruote. L’ultima partenza a spinta in MotoGP è avvenuta nel 1985 nella classe 500 allora classe regina del campionato mondiale del motociclismo.

Potete rivivere le emozioni della partenza a spinta in questo video apparso sul canale Youtube di Sky Motori, una delle ultime riprese prima del cambiamento.