I 5 treni più veloci del mondo (VIDEO)

L’alta velocità parla cinese. La Cina vanta infatti – tra moltissimi altri primati – il treno più veloce del mondo. Ed è impegnata in nuovi e avveniristici progetti che prevedono tra l’altro il collegamento su rotaie tra Pechino e San Francisco, attraverso la Siberia e lo Stretto di Bering. Anche nel resto del mondo, però, si vanno facendo largo modelli futuristici che promettono di rivoluzionare il sistema di trasporti e il concetto stesso di mobilità. Ecco i primi cinque “campioni” dell’alta velocità su binari.

 

(Getty Images)
(Getty Images)

 

I cinque treni più veloci del mondo

 

1. THSR 700T (Taiwan)

Ecco il treno più veloce del mondo per eccellenza, capace di raggiungere i 334 km/h e ospitare a bordo quasi 1.000 persone. Per chiunque desideri viaggiare via terra, non esiste mezzo di spostamento più rapido.

2. Eurostar Class 373 (Gran Bretagna, Francia, Belgio)

Il British Rail Class 373 o TGV-TMST (Train à Grande Vitesse-Transmanche Super Train), meglio noto come Eurostar, ha stabilito il record di velocità su rotaia britannico di 334,7 km/h il 30 luglio 2003. E’ un convoglio elettrico progettato per i servizi di collegamento tra la Gran Bretagna e il resto dell’Europa attraverso l’Eurotunnel.

3. ETR 500 Frecciarossa e ETR 575 AGV (Italia)

Ebbene sì, anche il Belpaese vanta la sua alta velocità. IlFrecciarossa, in grado di raggiungere ben 500 km/h, è uno dei treni più veloci al mondo.

4. KTX Sancheon (Corea del Sud)

Il KTX Sancheon, prodotto dalla Hyundai Rotem e in grado di raggiungere una velocità massima di 352,4 km/h, è il treno ad alta velocità sudcoreano.

5. AVE Series 103 (Spagna)

Chiude questa breve classifica il treno superveloce spagnolo, lanciato nel 2006 e omologato per non superare i 350 km/h (anche se durante l’inaugurazione raggiunse la velocità di 403,7 km/h!).