Eicma 2014: ecco il programma della 100° edizione

Mancano ormai pochi giorni al grande debutto dell’Eicma, la prestigiosa fiera internazionale del motociclo di cui quest’anno si festeggerà il centenario con un’edizione tutta speciale, a partire dai “numeri”: 280 mila metri quadrati di esposizione, 85 mila dei quali per gli eventi Motolive, con 20 anteprime mondiali che spaziano tra i vari segmenti di mercato, di cui Tuttomotoriweb darà conto giorno per giorno.

All’interno del padiglione del polo fieristico di Rho i visitatori potranno scegliere tra diverse aree tematiche, tra le quali spiccano l’”Eicma custom“, dedicato all’esposizione di moto artigianali e “The green planet“, che si concentra sulla mobilità elettrica.

Tra le novità più attese tecniche la Multistrada 2015 di Ducati (che debutta anche con il motore DVT), la Brutale 800 RR e la variante Dragster RR di Mv Agusta, le Vulcan S e Ninja H2 di Kawasaki e l’erede della Africa Twin annunciata da Honda, oltre naturalmente alla nuova R1 della Yamaha.

 

Eicma 2014
(Getty Images)

 

Il programma dell’Eicma 2014

ORARI – L’edizione dell’Eicma 2014 aprirà i battenti il 4 e 5 novembre per gli operatori del settore, mentre il grande pubblico potrà ammirare i tanti modelli a due ruote dal 6 al 9 novembre. Giovedì 6, sabato 8 e domenica 9 novembre Eicma sarà aperto dalle 10 alle 18,30, mentre venerdì 7 novembre fino alle 22.

PREZZI – Il biglietto d’ingresso dell’Eicma 2014 sarà valido per l’intera giornata e costerà di 18 euro. Sono previste agevolazioni per le scolaresche, i motoclub e altre associazioni (per info dettagliate consultare il sito ufficiale di Eicma 2014) che pagheranno 14 euro a persona, mentre i ragazzi dai 7 ai 16 anni e gli Over 65 pagheranno 12 euro e i più piccoli, da 0 ai 6 anni, non pagano. Chi volesse entrare solo il venerdì dopo le 18 potrà usufruire di un biglietto speciale al costo di 12 euro e, sempre il 7 novembre, le donne entrano gratuitamente. I biglietti possono essere acquistati su internet attraverso il circuito di distribuzione Ticket One oppure telefonicamente al call center dell’agenzia.

COME ARRIVARE – In auto: prendere le autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino percorrendo, poi, la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscendo a Fiera Milano; per chi provenisse, invece, dall’autostrada A4 Venezia l’uscita è quella di Pero-Fiera Milano, mentre dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia, l’uscita è sempre quella di Fiera Milano. La kermesse milanese mette inoltre a disposizione dei visitatori numerose aree di parcheggio, molte delle quali in corrispondenza delle metropolitane (per chi scegliesse di arrivare all’Eicma 2014 attraverso la rete MM di Milano, la fermata alla quale scendere è quella di Rho Fiera).