Ferrari Sergio Pininfarina: la coupè di lusso venduta a sei facoltosi clienti (FOTO e VIDEO)

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra del 2013 in qualità di concept car, adesso la Ferrari Sergio Pininfarina si prepara a diventare realtà. La magnifica barchetta della casa di Maranello, realizzata in collaborazione con il marchio torinese Pininfarina, sarà realizzata in soli sei esemplari, dedicati ad una cerchia ristrettissima di clienti facoltosi e amanti delle quattro ruote, che potranno mettere in garage un pezzo unico di altissimo design. Inoltre la Pininfarina Ferrari Sergio potrà essere acquistata solo su invito e il Cavallino Rampante ha fatto sapere che i sei clienti (di vecchia data) sono già stati designati e riceveranno la piccola Ferrari entro il prossimo anno, per una cifra che supererebbe di poco il milione di euro.

BgToGNCIUAIY4VW

 

Basata sulla piattaforma della Ferrari 458 Italia, inizialmente non prevedeva vetri laterali, ma per l’omologazione è stato necessario fornirla di cristalli, specchietti retrovisori e parabrezza. Innovativo lo stile che si contraddistingue per un frontale appuntito, con gruppi ottici a sviluppo orizzontale e dal design aggressivo, uno splitter nella parte inferiore. Nella parte posteriore da notare i gruppi ottici futuristici e un ampio estrattore d’aria sulla parte inferiore del paraurti. L’avveniristica carrozzeria, soprattutto nel frontale, ricorda un celebre prototipo della Pininfarina, sempre con meccanica Ferrari: la Dino Berlinetta Speciale del 1965.

BxCAJgHIcAA01iu

 

La Ferrari Sergio Pininfarina, inoltre, sarà dotata di tutti quegli elementi che rendono una supercar degna di lode, come i freni carboceramici e l’utilizzo massiccio della fibra di carbonio per la carrozzeria e gli interni. Molto probabilmente avrà un cuore pulsante V8 da 4,5 litri e 570 CV, abbinato ad una trasmissione automatica sequenziale a doppia frizione con 7 rapporti, per una velocità massima di 320 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
Un omaggio ammirevole ed esclusivo dedicato al designer e senatore a vita Sergio Pininfarina, scomparso il 3 Luglio 2012 all’età di 85 anni dopo una lunga malattia.

 

 

 

Redazione