Yamaha WR450F Rally: una enduro per gli amanti del fuoristrada più estremo

Il momento della Yamaha WR450F Rally è finalmente arrivato. La due ruote enduro in versione speciale sviluppata dal pilota Manuel Lucchese e presentata al Motor Bike Expo di inizio anno a Verona è ora pronta per gareggiare: basta applicare gli adesivi e il numero, dato che le sue caratteristiche rispondono a tutti i requisiti di partecipazione – senza necessità di modifica alcuna – a qualsiasi Rally internazionale, compresa la celebre Dakar.

La prima novità che salta all’occhio è il grande cupolino trasparente con porta roadbook elettronico, tripmaster e pulsantiera che comanda entrambi gli strumenti di navigazione, cui si aggiunge il supporto Iritrack e per antenna GPS. La capienza è di 29 litri di carburante, distribuiti in due separati serbatoi in plastica per un’autonomia di circa 300 km. C’è poi un paramotore con riserva d’acqua, una speciale protezione per la pompa dell’acqua e una cassetta porta attrezzi capiente per eliminare l’uso del marsupio e favorire così la distribuzione del peso in basso.

I fari sono a LED hanno una potenza di 50 watt l’uno e sono attivabili da uno switch sul cupolino, che è fissato con 6 ganci rapidi per una veloce sostituzione, mentre la torre portastrumenti ricavata dal pieno non stressa il telaio grazie a speciali agganci. I freni sono stati potenziati con un disco da 270mm all’anteriore, mentre la batteria da 14ah sostiene facilmente tutte le utenze elettroniche di bordo.

La moto Yamaha WR450F Rally è disponibile in due configurazioni: c’è il kit di modifica con tutto il materiale sopra elencato al prezzo di 5.690 euro, o la versione già equipaggiata e pronta per la gara a 13.490 euro (iva esclusa). Volendo, la casa produttrice Rebel X Sports mette a disposizione una lunga serie di “optional”, a partire dalla ruota posteriore con parastrappi, dagli ammortizzatore di sterzo e dalla grafica personalizzata…

 

 

 

Yamaha WR 450 F My 2012 – model year 2012

Cilindrata: 449.00 cm³

Potenza: n.d. / n.d.

Coppia: n.d.

Peso: 129.00 kg

Altezza sella: 960 mm

Prezzo: 7.990,00 €

 

Redazione

(foto Twitter)
(foto Twitter)