Pirelli Cyber Tyre: le gomme “comunicano” con l’auto!!

Messo a punto dalla Casa produttrice e dal Politecnico di Milano il pneumatico intelligente, capace di comunicare con l’abitacolo.

Proprio come già era accaduto negli anni 50 con il Cinturato e negli anni 70 con gli ultraribassati  la Pirelli stà nuovamente aprendo una nuova frontiera per i pneumatici, inserendo un micro chip all’interno delle gomme sarà in grado di farle comunicare attraverso lo scambio di informazioni con l’abitacolo, allo scopo di aumentare sempre più la sicurezza durante la guida, riconoscendo le condizioni esterne quali: presenza di ghiaccio, asciutto e bagnato o addirittura per segnalare la pressione delle gomme, giusto per citarne alcune.
Questo tipo di gomma intelligente è già disponibile nella versione CyberFleet (come nel video che vi abbiamo proposto) per i Camion ed è già utilizzato nel trasporto commerciale di Europa e Sud America, in grado di rilevare la temperatura e la pressione delle gomme per ottimizzare i trasporti. l’utilizzo nelle autovetture è previsto per il 2017.