Le 5 gomme più vendute

Gli automobilisti italiani sanno quanto è importante per la sicurezza alla guida montare sulla propria vettura un treno gomme affidabile. La qualità degli pneumatici è uno dei primi fattori che può evitare problemi anche gravi; gomme consumate, di qualità scadente oppure non adatte ad un certo clima o ambiente, possono essere causa di incidenti. Naturalmente la scelta deve essere anche correlata ad una convenienza nel prezzo, ed infatti esistono alcuni prodotti che hanno un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente, e questi sono tra quelli più scelti dagli italiani.

Non sempre infatti sono i marchi più importanti ad essere quelli più acquistati, a volte anche marchi meno conosciuti propongono dei prodotti a prezzi non eccessivi, ma che a volte si rivelano di livello, se non superiori alle case più importanti e più pubblicizzate.

Ma quali sono le caratteristiche secondo cui scegliere uno pneumatico rispetto ad un altro? Sono sempre più sofisticate le tecnologie che hanno ideato i produttori di gomme, grazie a nuove scoperte scientifiche, migliorando non di poco la sicurezza. Innanzitutto una buona gomma ha una buona mescola: questa permette a uno pneumatico una certa flessibilità, dalla quale deriva l’aderenza e quindi di conseguenza anche un deterioramento più basso o più alto, e quindi anche un maggiore o minore livello dei consumi.

Altra questione è quella relativa al disegno del battistrada, anche questo collegato all’aderenza soprattutto su strade magari meno sicure. I disegni e la profondità delle scanalature permettono alle gomme un passaggio migliore dell’acqua. Tutti questi fattori rendono uno pneumatico più affidabile dell’altro, e questo influisce anche sulla scelta degli automobilisti. Da ricordare inoltre la manutenzione da effettuare, tenendo gli pneumatici sempre a pressione corretta.

Nankang NS-20

 

Di seguito le 5 gomme più vendute in Italia

  1. Goodride SV308

I più venduti del settore sono gli SV308 della Goodride. Questo modello è molto sportivo e offre grazie a scanalature semi-continue un’ottima resistenza al rotolamento con rumori ridotti. La mescola nella tecnologia “Silica Tech” offre ottime prestazioni di frenata. I solchi nel battistrada sono aereodinamici e il disegno simmetrico a V, e le due ampie scanalature longitudinali consentono un migliore drenaggio. Questo pneumatico ha una buonissima tenuta in curva grazie al battistrada irrigidito e con il bordino di protezione per il cerchione, evita problemi legati a botte sul marciapiede.

  1. Star Performer UHP1

Subito sotto c’è il modello UHP1 delle Star Performer, marchio probabilmente non tra i più conosciuti, ma sicuramente tra i più affidabili, e la grande soddisfazione di chi li ha provati lo conferma. Probabilmente è uno dei prodotti a prezzi più bassi, ma con performance davvero buone; il disegno sinuoso del battistrada permette di mantenere un’ottima tenuta di strada anche su fondi bagnati. Ottime per le utilitarie e le auto di piccola cilindrata.

  1. Nankang AS-1

Al terzo posto ci sono le Nankang AS-1. La casa taiwanese produce pneumatici per ogni tipologia di vettura, ma è specializzata in prodotti per auto di piccola e media cilindrata. Queste gomme sono state studiate per permettere una migliore sicurezza su fondi stradali bagnati, grazie alle scanalature longitudinali ai lati, e al disegno speciale della parte centrale. È inoltre un prodotto molto silenzioso e permette consumi molto bassi.

  1. Nankang NS-20

Sempre della casa asiatica tra i più venduti ci sono gli NS-20, pneumatico più sportivo del precedente, ma anch’esso particolarmente buono per i fondi bagnati grazie alle 4 scolpiture circonferenziali che rendono più facile evitare fenomeni di acquaplaning. Le due scanalature dritte invece servono per migliorare la stabilità in curva, riducendo anche il rumore. I Nankang NS-20 offrono un’esperienza di guida di altissimo livello, comoda e sicura.

5.Toyo Proxes T1

Questo tipo di pneumatico è uno dei più amati grazie ad una grande manovrabilità ad ogni condizione, e soprattutto anche ad alte velocità autostradali. Questo pneumatico è il più amato da chi guida berline e anche coupè. Costole di scanalatura molto ampie garantisco un drenaggio molto ampio, con una manovrabilità ottima. I Proxes T1 della Toyo sono il più acquistato per le auto di grossa cilindrata per il loro rapporto qualità/prezzo eccellente.

Fonte: http://www.euroimportpneumatici.com