Arriva InBlue, l’app per aprire l’auto tramite smartphone

Addio vecchie chiavi, tradizionali o con telecomando e transponder. Arriva InBlue, un’app basata su codice numerico che consentirà di aprire e avviare l’automobile tramite smartphone. Il sistema di ‘chiave intelligente’ è stato presentato dal gruppo francese Valeo al Salone di Parigi e segna un altro, decisivo passo avanti verso l’auto ‘digitale’.

Oltre a rendere più sicure le operazioni di apertura e chiusura della propria vettura, la chiave “virtuale” mette a disposizione una serie di nuove funzioni. I noleggiatori, per esempio, potranno semplificare le procedure di consegna del veicolo inviando semplicemente la “chiave numerica” allo smartphone del cliente, mentre chi va a fare la spesa potrà incaricare l’addetto del supermercato di caricare le buste nel bagagliaio anche in propria assenza, e i gestori delle “flotte aziendali” potranno accedere da remoto a tutti i dati del veicolo per ottimizzare la gestione del parco auto.

L’app ha suscitato vivo interesse tra i partecipanti al Salone di Parigi, tanto che un costruttore (di cui però non si conosce l’identità) avrebbe avviato una fase di sperimentazione su una cinquantina di vetture.

Redazione

(Getty Images)
(Getty Images)