Addio vecchie chiavi, tradizionali o con telecomando e transponder. Arriva InBlue, un’app basata su codice numerico che consentirà di aprire e avviare l’automobile tramite smartphone. Il sistema di ‘chiave intelligente’ è stato presentato dal gruppo francese Valeo al Salone di Parigi e segna un altro, decisivo passo avanti verso l’auto ‘digitale’.
Oltre a rendere più sicure le operazioni di apertura e chiusura della propria vettura, la chiave “virtuale” mette a disposizione una serie di nuove funzioni. I noleggiatori, per esempio, potranno semplificare le procedure di consegna del veicolo inviando semplicemente la “chiave numerica” allo smartphone del cliente, mentre chi va a fare la spesa potrà incaricare l’addetto del supermercato di caricare le buste nel bagagliaio anche in propria assenza, e i gestori delle “flotte aziendali” potranno accedere da remoto a tutti i dati del veicolo per ottimizzare la gestione del parco auto.
L’app ha suscitato vivo interesse tra i partecipanti al Salone di Parigi, tanto che un costruttore (di cui però non si conosce l’identità) avrebbe avviato una fase di sperimentazione su una cinquantina di vetture.
Redazione
