Salone Parigi 2014: una Ducati 1199 ‘nascosta’ nella nuova VW XL Sport

Massimizzare l’efficienza e al tempo stesso esaltare l'”anima” sportività. Con questo obiettivo la Volkswagen ha dato origine alla XL Sport presentata al Salone di Parigi: un’auto ultra-efficiente, dall’aerodinamica curata e a bassissimo consumo di carburante.

La nuova vettura è “spinta” dall’unità bicilindrica più potente del mondo, quella della Ducati 1199 Panigale Superleggera, con ben 197 CV di potenza, scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, velocità massima di 270 km/h e 11.000 giri/min di range massimo di rotazione, il tutto affiancato da una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti e impianto frenante carbo-ceramico.

Da segnalare anche i pannelli della carrozzeria, realizzati in fibra di carbonio per contenere le masse entro una quota di 890 kg, le ruote forgiate in lega di magnesio da 18 pollici di diametro gommate 205/40 all’anteriore e 265/35 al posteriore e le sospensioni push-rod al posteriore.

Insomma, il meglio della tecnologia italiana a due ruote abbinato alla perfezione meccanica della Casa di Wolfsburg: cosa chiedere di più?

Redazione

(foto Twitter)
(foto Twitter)