Gomme auto: ecco il “vademecum” per affrontare il lungo inverno

Con l’arrivo dell’autunno e il conseguente abbassamento delle temperature, l’automobilista è chiamato a programmare la manutenzione dell’auto e prepararla ad affrontare il lungo inverno. Il primo e più importante accorgimento per viaggiare sicuri sulle strade, che per diversi mesi saranno spesso bagnate, brinate, ghiacciate o innevate, è sicuramente quello di dotare la propria vettura di pneumatici invernali.

Occorre quindi programmare il cambio gomme o acquistare un nuovo “treno” prima dell’arrivo del grande freddo e dell’entrata in vigore delle Ordinanze d’obbligo che interessano gran parte del territorio italiano.

Uno studio del Politecnico di Torino ha dimostrato che l’utilizzo del “doppio treno” costituisce sul lungo termine un risparmio per l’automobilista, oltre a offrire notevoli vantaggi in termini di sicurezza.

Presso i gommisti specializzati (e sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it) è disponibile a partire dagli ultimi giorni di settembre un opuscolo informativo con tutte le indicazioni per trascorrere “Un inverno in sicurezza e in regola”. Sempre dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it è inoltre possibile scaricare le Ordinanze vigenti sul territorio italiano per verificare eventuali limitazioni al traffico prima di mettersi in viaggio ed evitare così spiacevoli sorprese.

 

 

Redazione

(Getty Images)
(Getty Images)