MotoGP, la mamma di Valentino Rossi: “Posso dire che è un grande!”

A poco più di una settimana dalla straordinaria vittoria di Valentino Rossi sul circuito di Misano, tra gli addetti ai lavori ci si continua a interrogare sulla “formula” del successo del Dottore. Si è parlato del “quinto motore” quale fattore determinante dell’ottima prestazione in gara, e di un “nuovo carburante” che avrebbe messo le ali alla sua Yamaha. In realtà, il vero asso nella manica del Dottore era un altro.

A spiegarlo è un membro del paddock. “Valentino – dice ai colleghi di GPInside – aveva una gran voglia di vincere ed era disposto a tutto per riuscirci. Lo si vedeva da come aggrediva le curve… Ha anche cambiato il suo stile, soprattutto in uscita di curva… per raddrizzare immediatamente la moto e sfruttare al massimo l’accelerazione”.

In effetti, le telecamere ci hanno mostrato Valentino Rossi in una posizione un po’ insolita, e a dire il vero non bellissima da vedere. Chissà… Invece di farsi tante domande sulla grande rimonta del Pesarese, tuttavia, forse sarebbe meglio ascoltare la persona che lo conosce più di chiunque altro al mondo: sua madre. “Come al solito, ho seguito la corsa dal camping-car di Vale – ha detto Stefania Palma in un’intervista a Giovanni Zamagni all’indomani della gara -. Vorrei seguirlo in pista, ma non posso. Con la sua vittoria ha rilanciato un progetto intrapreso nel 2013: Valentino ci ha sempre creduto. Dopo il successo di quell’anno ad Assen, era convinto di poter fare meglio, invece il finale della stagione l’ha deluso”.

Ma ovviamente non si è dato per vinto. “A partire da quel momento – continua la mamma del Dottore – ha lavorato come mai aveva fatto prima, al fine di ridurre lo scarto con la Honda, e ora lavoriamo ogni giorno insieme come in una grande squadra. Posso dire che è un grande! Valentino sa quanto vale, e crede sempre di potercela fare. E’ un pregio che ha sempre avuto. Ha un incredibile entusiasmo, una voglia di lavorare su tutti i fronti: quest’anno il suo allenamento è cambiato, non lascia nulla al caso…”.

Insomma, la mamma non ha dubbi: “E’ il miglior Valentino di sempre. Ha una grande maturità, è sempre motivato, vuole sempre mettersi in discussione, per sfidare gli avversari più forti… E poi, c’è una cosa che mi colpisce. A Misano, abbiamo visto di nuovo Valentino con la ruota anteriore sollevata, come faceva con la Honda 500. Era da un pezzo che non succedeva…”.

 

 

Redazione

Valentino Rossi (Getty Images)
Valentino Rossi (Getty Images)