MotoGP: dal 2015 moto più leggere e software “unico”

(Getty Images)
(Getty Images)
Dal prossimo anno il peso minimo delle MotoGP diminuirà di 2 kg, passando dai 160 attuali ai 158. La decisione, annunciata dalla GP Commission ieri a Misano, fa seguito alle ripetute richieste dei piloti della MotoGP, che avevano segnalato i rischi su fronte della sicurezza di macchine troppo pesanti, legati principalmente alle difficoltà di frenata. E già si parla di un alleggerimento di ulteriori 2 kg. in programma per la prossima stagione…

Quanto al software unico di cui tutte le Case dovranno dotarsi a partire dal 2016, la GP Commission ha fissato il termine della fase di sviluppo al 30 giugno 2015, dopo di che (salvo problemi di sicurezza) i software verranno congelati.

Dal 1° luglio 2015, inoltre, i Costruttori condivideranno i loro programmi sullo sviluppo del software standard 2016, basato su quello attualmente utilizzato dalle moto della categoria Open.

Le Case che al momento non partecipano al Campionato possono continuare a utilizzare e sviluppare il proprio software per tutto il 2015, contribuendo al tempo stesso alla messa a punto della nuova versione standard.

Redazione