MotoGP, ufficiale: Aprilia ritorna in Top Class, accordo con team Gresini

Aprilia ritorna in MotoGP con un anno di anticipo e l’ufficialità della notizia arriva in occasione del Gran Premio di Misano. La casa di Noale ha firmato un accordo quadriennale con il team Gresini, anche se per il momento non si sa nulla di certo circa i piloti che, salvo colpi di scena, dovrebbero essere Alvaro Bautista e Marco Melandri.

Nella nota diramata dal Gruppo Piaggio si legge che la decisione di anticipare il debutto di una stagione è dovuto al fatto che “le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza… Il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4”.

 

“Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005 e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia – ha ricordato l’ad Roberto Colaninno -. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez”.

 

 

Redazione

Marco Melandri (getty images)
Marco Melandri (getty images)